If you want to translate:

Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

domenica 17 maggio 2009

Asiago - Highlands open

I spent an intense weekend in Asiago 7 Comuni with the group Gok, full of excitement and satisfaction.

The first athletic, mental and not physical appointment was with the fourtht Trail–O race; now we are becoming very keen on this discipline and we have engaged a psychologist – dietician -interpreter for future appointments.
Some problems with the time start called into question the initial programs to be on time for the race of the afternoon, as the time set for the route of
Trail-O, 2 hours, was not too "inflated".
Mary took advantage of this time to do physical training on a dirt patch, since she wouldn’t have taken part in orienteering races.

TRAIL-O
I must say that I liked a lot the race: I had never competed in the wood and this was a new experience. The first part of the route was very challenging especially the difficulty of identifing the objects on the ground; I must admit that the technical level is rising and the sporting disputes are lower.
My idea is that certain points are debatable because not everyone arrives at the solution in the same way; probably, the “old foxes” (competitors who practice Trail-O from many years) have understood on what are based some solutions: I use a lot of the triangulars, but I was explained that the map is not always accurate, so two solutions, ideally right, can be contrasting each other.
My performance has evolved quite satisfactorily; I made the first two timed controls with safety, the second one was quite evil and in fact many competitors have fallen into the trap.
The first point of the race was so much simple, that I thought of some traps; long transfer and first serious test designed to identify the rock marked on the map compared with
the two rocks visible on the ground (I begin to believe that some cartographers are advantaged in certain assessments ...); after some logical considerations (height and direction) I hadn’t any
doubts in indicating the correct answer.
Point 3: I consider it a little “bingo” since the sixth holes designed on the map, were almost invisible on the ground as covered by vegetation, and my answer was the most logical, but I considered that, as it was the easier, it could be the Z factor; as I was not able to identify useful details I preferred to give the most obvious answer.
Point 4: I didn’t think much, I just thought that as the object described was a pit, all the three controls were on the edge! I didn’t considered that it was depression.
Point 5: I was waiting for this rule, and I answered easily, even if I had doubts because the point further north was a corner and not the side. The control description said a generic North side and therefore I would like to know if Remo is right to contest this solution.
Point 6: not easy, I excluded immediately “C” because it was higher than the design on the map (by the way: here the equidistance of 5 meters didn’t convince me); to decide between the other two points I based on the pit at the side, also covered by a pine on the ground ....
Point 7: here I had difficulty to answer! “C” was the first answer I ruled out because I aligned it with the stone (above) and the half-line intersected the path very near the decision point, which is not possible if done on the map. What's more, I measured the distance between the center of the circle and the path (5 mm.) and I took as reference a tree near the control, but I didn’t believe it was 20 m away. To give my answer, I aligned the circle 8 with the 7 and the ray intersected the trail near the pit,
which actually appeared to be in reality.
Point 8: this was a new kind of problem for me, because the correct answer was given from the right lining stone-tree.
Point 9: error, as I discovered a new definition of depression: up today I have always believed depression was the steep part of the slope, today I discovered that even the flat area is part of this object .... I don’t understand, but I adapt myself!
3rd timed control: I thought a lot, but as I didn’t see the little wall I used my sensation and evaluation of the distance; unfortunately I haven’t learned yet!
Point 10: it was not difficult to locate the exact control, the only doubt was to observe if the flag was actually attached to the net.
Point 11: I didn’t find it difficult because I saw half wall and the only attention had to be placed in a possible joke by the planner.
Point 12: I learned this lesson well! The difference between "white" vegetation and isolated tree .... as soon as you understood that, it was not difficult.
Point 13:I was deceived for a moment, but then I considered the fences in a better way and I understood the good Z.
Point 14: the most challenged by the writer! I could say that the solution is changed from mm. 0,5! I measured 2 mm from the bridge at the center circle, Stegal 1,5! I made 8 steps he made 6! I could go this way, but I made another control: distance of the house (north) from the bridge 0,4 mm;I made 16 steps and everything coincides! I align the corner of the house with that of the house in front (behind the controls) and flags are well east of the imaginary line! I answered Z. .. I was explained that maybe the houses were not designed well and thus also with reason, had not taken into account! mah ... however I was pleased to Michelotti's answer: we just do not get a Z! ok, but I hope that everyone will adjust as 2 meters in Trail-O is a big distance.
Point 15: after identifing the house in the east, it became clear that it was a Z.
As I said, I enjoyed myself very much, I want to say, because not everyone has understood that I consider this discipline as a challenge with myself; so at the end of the race I wait much more the solutions than the ranking.
A small clarity: I’ll continue to describe my Trail-O races on this blog, using the material at my disposal (including photos), because I think it’s a way to show this discipline. I will certainly not allow myself to be influenced by those who preach fair play without looking at home (a good connoisseur few words).

C.O.
Closed the beautiful experience in the morning, it's time to think about the physical side (the one currently most deficient); I eat very fast a couple of sandwiches and I go immediately towards the start.
As I’m not interested in ranking, I decide to have a quiet race to do a training run; I and Gok group like very much the land of Asiago because the grounds are technical and very different. By now the atmosphere and temperature play against me and my only weapon is the usual water-bottle. Friz (Lorenzo Frizzera) starts before me, opponent who has my utmost respect as he lives orienteering just like me, considering it a sport, a pastime, a fun without neglecting the competitive side.
Behind me starts the favourite John Feehan, whose past is certainly not comparable with mine; among the other adversaries there are Remo, Alberto G., Rudi M. and Gok group.
I made slow the first two points, however well made, I arrive in area point 3 as well, but I am deceived by the rock at the bottom of the yellow ... I search incorrectly for one minute and
I saw the Lorenzo’s track suit of Trent-O Club; after a few seconds we understand the mistake and we punch just after John.
Here I must decide the long track: both choose to stay high (the best choice was to take the road that passes under the point), but after a hundred meters he makes a choice different from mine. I stay high with the intention to reach the street passing along the border of the map and for a while I think to be off the map!
The stars revealed positive for me and I was able to reach the longed-junction from which I had no problems to get the point. Here, and this will be a constant in these two days, I see the Trent-O truck suit to run away .....
Point to point I bring him closer, but honestly I haven’t his pace, especially today, exploiting his uncertainties in control area we reach together control 8, we go down to control 9 where I met Davide who marks out the path for me to the small cave.
Friz decides it’s time to retrieve the lost gap on me and he runs away along the side of the mountain in a impressive way; I trudge up to control 10 where Attilio’s bandana is like the comet for me!
During the transfer to control 12 I beat the knee violently on a rock; for a moment I fear the worst, then the pain starts to become less annoying.
The latest problems occur near the hole 15, but identified the intersection of the paths I use the contourn line to arrive straight into the pit.
At finish Lorenzo is already there waiting for me smiling as he recovered 3 of the 4 minutes gap ...
Technically, I enjoyed myself, even if the second part of the transfer was a little too long and obvious;the very uneven and dirt terrain didn’t help those who decided alternative choices to roads, if not at the risk of paying a huge duty.
Stegal decided to give the best of him and he was filmed at hole n.15, where he amused himself to attack the control in any direction .... but I think he will write about that!
Not even time to take a shower and immediately by car to reach the refuge Varena, specially opened for us, where a succulent dinner was waiting for us in the middle of a landscape still covered with snow.
On Sunday morning, a beautiful sunny day will be with us in the second act of the event; the race is a “chase start” and, given the absence of John, I will act as a “hare”.
Behind, a little over a minute, Friz starts and then Remo; later Alberto, while Rudi, who was absent on Saturday, will be the parameter to judge my performance today; Stegal will run after Davide and Oscar to obtain a position to purchase the first act.
In the forest the temperature is cool and it makes me feel less "thinking" on Saturday;I meet Lorenzo and we decide when he reach me we’ll try to do our race not crush the feet; I have already paired with him during a race last year a I have seen that he is a correct opponent.
The presence of Remo, in third place, worries me less, because I think that if he runs over an hour time he becomes to have physical problems and he would have difficulty to sustain the pace of Friz and Grilli.
Personally, after the race on Saturday, I’m already thinking about a non-victory, because I don’t believe I can stand the pace of those who follow me; for this reason I think to do my race trying not to make too many mistakes.
After I started, a not indifferent ramp takes me to the first control; I understand well the vertical paths and I arrive, in step, to the point;as I don’t want to risk anything I run to the second point by making a fairly safe choice, but I give Friz a lot of time who is already slightly behind. Here begins the fun of my mental and physical challenge with my opponent!
We reach control 3 making two different choices, while at the next point we were together because the area was very complex.
First long choise: remembering the tactical error of Saturday I point immediately to the road that passes south of the circle n.5; Lorenzo, initially does the same movement but he chooses to go to the first path, while I point to the house located at the junction of the roads through the wood.
The result is that when I exit from control 5, I hear, behind me, a sound of branches that break and I see the silhouette white-yellow-blue of Friz who threw himself headlong at the point and then coupled in a short time, to point 6; I remain astounded by the speed with which he has done it!
Different choise for the banal track 6-7: he passes from above while I pass around the spur, he is good to win fifteen seconds that he’ll keep up to point 9.
First crucial moment of the challenge at control 10: as usual we made different choices; while I go down the slope I find a huge depression and I stop; my travelling companion is more
down, further the depression, and he approaches me slowly; I still look for the flag but I don’t see it ... he passes near me and I ask him if this is not the right depression.
I see that, without saying anything, he moves away from me ..... mm ... in my opinion he has already found it! I go down in the right direction and I find the flag; I remain somewhat puzzled about this control, but I can not stop.
Friz has already gone away and now I race for the second place; second long leg and a new choice, long but safe, on the path; while running downhill I think about many things but certainly not to win.
When I arrive near point 11, I see far into the forest, a white dot and I understand it could be him .... I still don’t feel out of the game!
The turning point of the race is at control 12: I think one of the most difficult because there aren’t clear references; I use the contour lines because I’m convinced I can get there in a right way; from afar, so intermittent, I see the white dot ... suddenly I see a control and I read the code: 162! I don’t believe, but I understand that the white dot was wrong!
I try to gather all my forces during the ramp towards point 13 and the only thought is not to make mistakes .... I know that I can’t get much benefit, and therefore any small error can be decisive.
I find in a good way the following three flags, I’m not very fast, but I want to be very very careful! I reach the middle point and I curse those who invented the final loop.
I study the last three controls, I see that point 17 is easy if taken from the right lawn; control 18, a large root that you can see in the distance! now I can’t miss this rock, apparently visible, but the area is that on Saturday (last control) that gave me some problems.
While I climb up the path that leads to the rock I see the usual outline of Trent-O going down! but what is he doing here? Is it possible he went past on me? Fear takes a minute: Friz exchanged control 19 for 17! I begin to think I can do it, but not before I had found the rock! Finally I see it, but there is no trace of the flag .... I had a moment of panic, then I note the black strock is oval and I understand it must be at the back.
Last moments of concentration not to take the wrong direction up to the path; finally I am more and more close to the speaker, I’m very happy, not so much for the victory of M35 class but for the challenge with Lorenzo; I was keen on this challenge, I knew to be less physically, but I begin to think that in some races, I manage to pull off something more than usual!
I had the confirmation of that, camparing the time of Rudi and girls elite,that I had posted much on Sunday; behind, as expected, after us Remo has kept the position from attack by Alberto, and fifths are Davide and Stegal who mimicked the duo Alessio and Emiliano (two elite runners) arrived shortly before.
In this way ended my 2 days HOP, an event that brings me luck, perhaps because the ground of Asiago and surroundings give me those inputs necessary to put to the test.

W
eek end intenso quello passato sull'altipiano di Asiago, pieno di emozioni e soddisfazioni, passato in compagnia del gruppo Gok al completo.
Il primo impegno agonistico, mentale e non fisico, quello con la quarta prova di trail - O; oramai ci stiamo appassionando sempre più a questa disciplina ed abbiamo ingaggiato uno psicologo - dietologo - interprete per i futuri appuntamenti.
Qualche problema con gli orari di partenza metteva in forse i programmi iniziali di riuscire ad essere puntuali alla gara del pomeriggio, visto che il tempo stabilito per il percorso trail, di 2 ore, si è rivelato non troppo "gonfiato".
Mary approfittava di questo spazio temporale per fare un allenamento fisico sul sentiero sterrato, visto che non avrebbe corso le gare di c.o.

TRAIL - O

Devo dire che la gara mi è piaciuta molto: non avevo mai gareggiato nel bosco e questa è stata una nuova esperienza. La prima parte del tracciato è stata molto impegnativasoprattutto per la difficoltà di identificare gli oggetti sul terreno; devo ammettere che lentamente il livello tecnico si sta alzando e soprattutto le contestazioni, sportive, sono
sempre minori.
La mia idea è che alcuni punti diventano opinabili poichè non tutti arrivano alla soluzione nello stesso modo; probabilmente, le vecchie volpi hanno capito su che cosa si basano certe soluzioni: personalmente uso molto le triangolazioni ma mi è stato spiegato che non sempre la cartina è precisa e quindi due soluzioni, idealmente giuste, possono essere
contrastanti fra di loro.
La mia prestazione si è evoluta in modo abbastanza soddisfacente; primi due punti a tempo fatti con sicurezza, il secondo era abbastanza maligno ed infatti parecchi sono caduti
nel tranello.
Primo punto gara semplicissimo, talmente tanto che ho pensato a qualche tranello; lungo trasferimento a piedi e primo esame serio! individuare il sasso disegnato in carta rispetto ai due visibili sul terreno (inizio a credere che i cartografi siano davvero avvantaggiati in certe valutazioni...); dopo alcune logiche considerazioni (altezza e direzione) non ho avuto dubbi nell'indicare la risposta esatta.
Punto 3: lo considero un bingo poichè le sei buche disegnate sul terreno erano pressoché invisibili in quanto coperte dalla vegetazione; la mia risposta era la più logica ma avevo messo in preventivo che essendo la più facile si sarebbe potuto verificare il fattore Z; non riuscendo ad individuare alcun elemento utile ho preferito dare la risposta più ovvia.
Punto 4: non ho ragionato molto, ho solo pensato che essendo una buca l'oggetto descritto tutte e tre le lanterne erano al bordo! non ho nemmeno valutato che fosse la depressione.
Punto 5: aspettavo questa regola ed ho risposto facile anche se ho avuto dei dubbi in quanto il punto più a nord era uno spigolo e non il lato. La descrizione diceva un generico lato N e quindi mi piacerebbe sapere se ha ragione Remo nel contestare questa soluzione.
Punto 6: non semplice, avevo subito escluso C in quanto risultava alta rispetto al disegno sulla carta (a proposito: l'equidistanza a 5 m., qui non mi ha proprio convinto); per decidere fra le altre due mi sono basato sulla buca al lato, peraltro coperta dal pino a terra....
Punto 7: qui non mi ci ritrovo con la soluzione! la risposta C è stata la prima che ho escluso in quanto l'avevo allineata con il sasso (in alto) e la semiretta intersecava il sentiero molto vicino al punto di osservazione, cosa non possibile se fatto sulla carta. In più avevo misurato la distanza fra il centro del cerchio ed il sentiero (5 mm.) e prendendo come riferimento
un albero vicino alla lanterna non lo avevo reputato distante 20m. Per dare la mia risposta ho allineato il cerchio 8 con il 7 e la semiretta intersecava il sentiero nei pressi della buca cosa che effettivamente risultava essere nella realtà.
Punto 8: questo era un nuovo tipo di problema per me, in quanto la risposta esatta veniva data dall'allineamento sasso - albero.
Punto 9: errore, in quanto ho scoperto una nuova definizione di avvallamento: fin'ora ho sempre creduto che fosse tale la parte ripida del pendio, oggi ho scoperto che anche la parte
piatta fa parte di quest'oggetto.... non capisco, ma mi adeguo!
3° punto a tempo: ho riflettuto molto, ma non vedendo il muretto ho dovuto andare a sensazione e a valutazione della distanza; purtroppo non ho ancora imparato!
Punto 10: non difficile individuare la lanterna esatta, l'unico dubbio è stato quello di osservare se fosse realmente attaccata alla rete.
Punto 11: anche questa non l'ho trovata difficile in quanto si vedeva metà muretto e l'unica attenzione doveva essere riposta in un eventuale scherzo del tracciatore.
Punto 12: questa lezione l'ho imparata bene! la differenza fra vegetazione "bianca" ed albero isolato.... una volta compreso ciò non era difficile.
Punto 13: per un attimo mi aveva ingannato, poi però ho considerato meglio i recinti e ho capito l'ottima Z.
Punto 14: il più contestato dallo scrivente! potrei dire che la soluzione passa da 0,5 mm.! io ho misurato 2 mm dal ponte al centro cerchio, Stegal 1,5 ! io ho fatto 8 passi lui 6! la potrei passare così, ma ho fatto un altro controllo: distanza della casa (a nord) dal ponte 0,4 mm.; faccio 16 passi e tutto coincide! allineo lo spigolo della casa con quello della casa di fronte (dietro le lanterne) e i teli sono nettamente a est della linea immaginaria! dico Z... mi verrà spiegato che forse le case non erano state disegnate perfettamente e quindi, anche
avendo ragione, non dovevo tenerne conto! mah... comunque mi ha fatto piacere la risposta di Michelotti: per così poco non mettiamo una Z! ok, ma spero che tutti si adeguino poichè 2 metri nel trail sono tanti ed in alcune gare si sono date delle Z molto più risicate!
Punto 15: identificata la casa a est diventava chiaro che fosse una Z.
Come detto, mi sono divertito molto, tengo a precisarlo, perchè non tutti hanno capito che considero questa disciplina come una sfida con me stesso; per questo a fine gara attendo maggiormente le soluzioni che non la classifica.
Un piccolo inciso: continuerò a descrivere le mie gare di trail-o su questo blog, utilizzando il materiale a mia disposizione (comprese le foto), perchè credo sia un modo per rendere visibile questa disciplina. Sicuramente non mi farò influenzare da chi predica fair play senza guardare in casa propria (a buon intenditor poche parole).

C.O.

Chiusa la bella esperienza mattutina, è tempo di pensare al lato fisico (quello attualmente più deficitario); ingoio al volo un paio di panini e vado subito in partenza.
Non interessandomi la classifica, decido di vivere una gara tranquilla per farmi un allenamento di corsa; i terreni dell'altopiano di Asiago m ed il gruppo Gok i piacciono molto in quanto sono tecnici
e molto diversi fra loro. Ormai il clima e la temperatura mi giocano contro e la mia unica arma è la solita borraccia.
Prima di me parte Friz, avversario che gode del mio massimo rispetto in quanto vive l'orientamento come piace a me, considerandolo uno sport, un passatempo, un divertimento senza tralasciare l'aspetto agonistico.
Alle mie spalle parte il favorito, John Feehan il cui passato non è certamente comparabile con il mio; tra gli altri avversari c'è Remo, Alberto G., Rudi M., il gruppo Gok in forza.
Parto lento i primi due punti, peraltro fatti bene, giungo in zona punto 3 altrettanto bene ma vengo ingannato dalla roccia in fondo al giallo... cerco erroneamente per un minuto ed intravvedo la tuta del Trent-O di Lorenzo; dopo qualche secondo capiamo l'errore e punzoniamo appena dopo John.
Qui si deve decidere la tratta lunga: entrambi scegliamo di stare alti (la scelta migliore era quella di prendere la strada che passa sotto il punto), ma dopo un centinaio di metro lui fa una scelta
diversa dalla mia. Io rimango alto con l'intento di raggiungere la strada che passa a bordo carta e per qualche istante ho pensato di essere fuori mappa!
Le stelle si rivelavano positive e riuscivo ad arrivare al sospirato bivio da cui poi non avevo problemi ad arrivare al punto. Qui, e questa sarà una costante di questi due giorni, noto la tuta Trent-O scappare via.....
Punto su punto riesco ad avvicinarlo, ma sinceramente non ho il suo passo soprattutto oggi, sfruttando le sue incertezze in zona lanterna; arriviamo assieme fino alla lanterna 8, scendiamo alla 9 dove trovo Davide che mi traccia la via per la piccola caverna.
Friz decide che è ora di recuperare il gap perso nei miei confronti e scappa via in costa in modo impressionante; io arranco come posso fino alla 10 dove la bandana di Attilio mi fa da stella cometa!
Durante il trasferimento verso la 12 riesco a sbattere violentemente il ginocchio su una roccia; per un momento temo il peggio, poi il dolore inizia a farsi meno fastidioso.
Gli ultimi problemi si presentano nei pressi della buca 15, ma individuato l'incrocio dei sentieri uso la curva di livello per entrare dritto nella buca.
All'arrivo Lorenzo è già lì che mi aspetta sorridente in quanto mi ha recuperato 3 dei 4 minuti di gap...
Tecnicamente mi sono divertito, anche se il secondo tratto di trasferimento è apparso un troppo lungo e scontato; il terreno molto sconnesso e sporco non agevolava coloro che decidevano scelte alternative alle strade, se non col rischio di pagare un grosso dazio.
Stegal decideva di dare il meglio di , facendosi filmare alla buca n.15, dove si divertiva ad attaccarla in ogni direzione.... ma di questo, penso, ve ne scriverà lui!
Nemmeno il tempo di una doccia ed il gruppo Gok subito in auto per raggiungere il rifugio Varena, appositamente aperto per noi, dove una succulenta cena ci aspettava in mezzo ad un panorama ancora coperto di neve.
Domenica mattina, ancora una bella giornata di sole ci accompagna al secondo atto della manifestazione; la gara è a caccia e, vista la mancanza di John, io fungerò da lepre.
Dietro, a poco più di un minuto, parte Friz e poi Remo; più lontano Alberto mentre Rudi, assente il sabato, sarà il parametro per giudicare la mia prestazione; in coda, Stegal andrà alla rincorsa di Davide ed Oscar per ottenere una posizione che riscatti il primo atto.
Nel bosco, la temperatura è fresca e ciò mi fa sentire meno "pensante" del sabato; incrocio Lorenzo e decidiamo che, appena ci sarà il suo aggancio, cercheremo di fare la nostra gara senza pestarci i piedi; ho già corso in coppia con lui durante la staffetta dell'anno scorso e ho potuto constatare la sua correttezza durante la gara.
La presenza di Remo, in terza posizione, mi preoccupa di meno, in quanto penso che sopra l'ora di gara inizi a cedere fisicamente o comunque abbia difficoltà a sostenere il ritmo che Friz o eventualmente Grilli potrebbero fare.
Personalmente, dopo la gara del sabato, sono già proiettato ad una non-vittoria, poichè non credo di poter reggere l'andatura di chi mi segue; proprio per questo penso solo a fare la mia gara cercando di sbagliare il meno possibile.
Dopo il via, una rampa non indifferente mi accompagna alla prima lanterna; riesco ad interpretare bene i sentieri verticali ed arrivo, al passo, al punto; non volendo rischiare nulla corro verso il secondo punto facendo una scelta abbastanza sicura ma regalo troppo a Friz che è già poco dietro. Qui inizia il bello della mia sfida psico-fisica con il master trentino!
Al punto 3 ci arriviamo da due scelte diverse, mentre a quello successivo ci ritroviamo assieme in quanto la zona punto è alquanto complessa.
Prima scelta lunga: memore dell'errore tattico del sabato punto subito alla strada che passa a sud del cerchio n.5; Lorenzo, inizialmente fa lo stesso movimento ma sceglie di percorrere la prima traversa, mentre io punto alla casa posta al bivio delle strade, passando dal bosco.
Il risultato è che mentre esco dal punto 5, sento, alle mie spalle, un rumore di rami che si spezzano e la sagoma bianco-giallo-blu di Friz che si butta a capofitto sul punto per poi agganciarmi, in un amen, verso il punto 6; rimango sbalordito dalla velocità con cui lo ha fatto!
Scelta diversa anche nel banale tratto 6-7: lui da sopra, io da sotto; bravo lui che mi guadagna una quindici di secondi che mantiene fino alla 9.
Primo momento cruciale della sfida alla 10: come al solito scelte diverse, mentre io scendo il pendio trovo una enorme depressione e mi fermo; il mio compagno di viaggio si trova più in basso, oltre la depressione, e lentamente si avvicina a me; io continuo cercare il telo ma non lo vedo... lui mi passa vicino e gli chiedo se questa non sia la depressione giusta.
Vedo che, senza dire nulla, si allontana alle mie spalle..... mm... secondo me l'ha già trovata! mi butto giù, nella direzione esatta e trovo il telo; rimango piuttosto perplesso riguardo a questa lanterna, ma non mi posso fermare.
Friz se nè andato ed ora corro per il secondo posto; secondo tratto lungo e nuova scelta, lunga ma sicura, sul sentiero; mentre corro in discesa penso a tante cose ma non sicuramente di vincere.
Giunto in zona punto 11, vedo, lontano nel bosco, un puntino bianco e capisco chi potrebbe essere se non lui.... non mi sento ancora fuori dai giochi!
La svolta della gara arriva al punto 12: secondo me uno dei più difficili poichè non vi sono riferimenti chiari; io utilizzo le curve di livello convinto che ci possa arrivare in modo esatto;
da lontano, in modo intermittente, vedo il puntino bianco... ad un tratto scorso una lanterna leggo il codice: 162! non ci credo, ma capisco che il puntino bianco ha sbagliato!
Cerco di raccogliere tutte le forze durante la rampa per la 13 e l'unico pensiero è quello di non sbagliare.... so che non posso avere molto vantaggio e quindi ogni piccolo errore può essere decisivo.
Le tre lanterne successive le trovo bene, non sono velocissimo, ma m'interessa essere precisissimo! arrivo al punto spettacolo e maledico chi si è inventato il loop finale.
Studio le ultime tre lanterne, vedo che la 17 è facile se presa dal prato giusto; la 18, una grande radice, si vede in lontananza! ora mi manca questa roccia, apparentemente visibile, ma la zona
è quella del sabato (ultimi punti) e mi ha dato qualche problema.
Mentre risalgo il sentiero che porta alla roccia vedo la solita sagoma del Trent-O che scende! ma che ci fa qui? possibile che mi abbia superato? il timore dura un attimo: Friz ha scambiato
la lanterna 19 per la 17! comincio a pensare di avercela fatta ma non prima di aver trovato la roccia! finalmente la vedo, ma del telo non c'è traccia.... attimo di panico, poi osservo che il tratto nero è ovale e capisco che dev'essere dietro.
Ultimi attimi di concentrazione per non sbagliare direzione fino al sentiero; finalmente sono sempre più vicino allo speaker, contentissimo, non tanto per la vittoria della M35 ma per la battaglia ingaggiata con Lorenzo; mi ha appassionato questa sfida, sapevo di essere inferiore fisicamente, ma inizio a pensare che in certe gare, riesco a tirare fuori qualcosa in più del solito!
La conferma l'ho avuta dal confronto dei tempi di Rudi e delle ragazze elite che il sabato mi avevano distaccato nettamente; dietro, come da copione, dopo noi due Remo ha mantenuto la posizione dall'attacco di Alberto, mentre quinti, Stegal e Davide imitavano il duo Alessio ed Emiliano giunti poco prima.
In questo modo si è chiusa la mia 2 giorni HOP, una manifestazione che mi porta fortuna, forse perchè le carte di Asiago e d'intorni sanno darmi quegli imput necessari per mettermi alla prova.
CLASSIFICA E SPLIT