If you want to translate:

Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

sabato 11 luglio 2009

5 Giorni delle Dolomiti - JWOC

Il mio tour estivo inizia con la 5 giorni delle Dolomiti; era molta l'attesa per questa manifestazione in quanto abbinata al JWOC (campionato mondiale giovanile).
L'abbinamento delle gare è simile a quello dello scorso anno in Rep. Ceca: cioè, dare la possibilità agli accompagnatori (la maggioranza dei quali sono scandinavi) di poter assistere alle gare giovanili e di cimentarsi sui terreni alpini per tutta la durata della manifestazione.
Per una settimana, la valle del Primiero è completamente invasa da divise, colori, volti che richiamano l'orienteering; dalle targhe delle autovetture, ai pulmini "grazie, non fumo" ticinesi, ai negozi tapezzati di lanterne e cartine, tutto è stato finalizzato per rendere l'accoglienza degna di questo evento.
Il numero di volontari è impressionante: spesso vengono citate le due società organizzatrici, Primiero e Pavione, ma ho riconosciuto moltissimi volti, dietro i tavoli, che nulla hanno in comune con le predette società sportive; qui era in ballo la faccia dell'intero orienteering italiano e molti sono accorsi in aiuto agli organizzatori.
Non voglio tralasciare nemmeno quelle facce meno note che, con paletta in mano, erano confinati ai parcheggi o altri personaggi impiegati in compiti poco appariscenti.
Questo preambolo potrebbe avere poca attinenza con la mia gara, ma credo sia doveroso ricordare chi s'impegna per organizzare questi eventi ovunque essi si tengano.
Sicuramente alla fine verrano ricordati gli errori, le varianti in corso, i "se ed i ma", ma credo che, solo organizzatori specializzati tipo "o-ringen" possano permettersi di considerare "normale" questo tipo di evento.
Il lunedì mattina, sotto una pioggia intermittente, s'inizia con la prima tappa; l'ampio pratone si riempie velocemente di autovetture (moltissime a noleggio), mentre le tende iniziano a gonfiarsi nei pressi del campo sportivo. Partenza ed arrivo sono molto distanti dal ritrovo e quindi niente fotografie.... infatti, un lungo sentiero, stretto e ripido ci conduce allo start; per i temerari c'è anche il warm up, ma il clima non aiuta molto in questo esercizio.
I gazebo di partenza sono molto differenti dal solito: almeno 5 canali differenti, ognuno dei quali con i propri controlli; ciò significa che, solo qui, ci sono almeno una cinquantina di addetti!
Non mi voglio dilungare sulla mia gara altrimenti questi post diventerebbero infiniti... la mia prima tappa è stata davvero bella, interessante, solo un paio di tratte obbligate; mi sono divertito molto e nonostante fossimo in molti, nel bosco, raramente ho visto qualcuno.
Non ho fatto grossi errori ed il tempo perso per strada penso si possa quantificare in 3-4 minuti; purtroppo ho fatto PE, nella parte finale della gara dove non osservavo l'oggetto da ricercare, cioè scambiando un sasso con il vicino rudere.
Comunque il tempo finale mi ha soddisfatto facendomi capire di essere posizionato a centro classifica; è davvero notevole il livello dei miei avversari: vedere gente del calibro di Maddalena e Mogensen lottare con altri 5-6 atleti per il podio e considerare gente come Corradini e Tettamanti dei rincalzi (cioè oltre il decimo posto), rende l'immagine di come sia il livello dei master in genere. Ciò che m'impressiona è il livello fisico degli stranieri: dagli split ho notato alcuni nomi anonimi, che mi circondano in classifica, i quali fanno comunque segnare intertempi incredibili rispetto alla mia velocità.... probabilmente sbagliano maggiormente!
Nel pomeriggio è stata la volta del mondiale sprint: personalmente ricordavo un campionato italiano sprint a Mezzano, come uno dei più belli, in quanto alternava velocità a lettura fine in mezzo alle case del paese.
Per questa occasione, gli organizzatori hanno voluto inserire anche il centro di Imer come assaggio iniziale; con Mary, abbiamo navigato lungo percorso in modo da immortalare i ragazzi in più punti. Ovviamente si notavano delle differenze fra l'incedere di atleti più evoluti orientisticamente ed altri meno abituati a districarsi nel labirinto; l'arena finale, il campo sportivo di Mezzano, offriva un colpo d'occhio non indifferente: tribune gremite, speaker coinvolgenti, ragazzi che sprintavano fino all'ultima forza.... il tutto baciato dal sole che riscaldava tutti i tifosi reduci dall'acqua mattutina.
Nella classifica finale, si notavano le bandiere rossocrociate fra gli uomini mentre erano le donne scandinave a dominare la scena; la nazionale italiana rimaneva un pò delusa, ma credo che certi risultati si ottengano col tempo e con il lavoro di squadra e non con un singolo che, magari, corre la gara della vita.
Il martedì era il giorno del passo Rolle: sulla carta doveva essere la giornata migliore sia per lo scenario che per la carta. Purtroppo tutto è andato storto: un violento acquazzone ha raffreddato la voglia di assistere a oltre sei ore di arrivi! Lo speaker (uno nuovo) creava un ulteriore senso di malinconia e davvero pochi hanno seguito l'evolversi della gara long dei JWOC. La seconda tappa della 5 giorni non si è corsa sull'impianto mondiale e questo ha reso la gara molto banale e davvero deludente per chi aveva sperato di divertirsi; il tracciato master si sviluppava, inizialmente, in discesa lungo i prati, poi tratto centrale più divertente e ritorno, in salita, lungo il bosco e il prato.
La mia gara è finita prima del terzo controllo: avevo già perso un minuto alla 2 (ero passato a 5 metri), ma il colpo di grazia arrivava al termine della discesa nei prati... la caviglia, che da qualche gara ha dei problemi, cedeva improvvisamente con le conseguenze del caso.
Il primo pensiero andava alle ferie: fare le vacanze con la caviglia gonfia non è il massimo della felicità! problema successivo, come tornare al ritrovo: notavo che mi trovavo dalla parte opposta della carta e quindi non proprio nei paraggi delle tende. Camminando lentamente, riuscivo a lenire il dolore e l'idea di continuare la gara iniziava a maturare nella mia mente. Infatti, camminando, mi avvicinavo alla lanterna e proseguivo la mia marcia; un altro minuto speso male per andare alla lanterna quattro (probabilmente la concentrazione era ancora per conto suo), poi una serie di sorpassi nei miei confronti (in sequenza: Stormer, Tettamanti, Maddalena) mi facevano riflettere sulla differenza atletica esistente fra i master; il gap diventava ancora maggiore in quanto non riuscivo a stare in piedi, a causa della paura di rompere la caviglia e per la presenza di quei piccoli rami bagnati, nascosti fra l'erba del bosco, che sono peggiori dei sassi!
Assurdamente, quando iniziavo la parte finale, in salita, riuscivo a camminare meglio e sbagliare poco; nonostante gli ampi spazi gialli finali fossero un invito a correre le insidiose paludine facevano sprofondare e cadere anche i più allenati orientisti scandinavi.
Subito dopo la mia gara un nubifragio costringeva i superstiti del gruppo GOK dentro una tenda intenti a tenere il telo fermo, poichè il vento rischiava di portare via tutto.
Come già scritto, la giornata del passo Rolle è stata molto deludente rispetto alle attese; lo stesso sentimento che, penso, abbiano avuto quei turisti arrivati sul passo ed impossibilitati a parcheggiare nei pressi del valico.
Mercoledì il programma prevedeva la gara di trail-O: Roberta Falda aveva caldeggiato la nostra partecipazione in quanto era importante mettere assieme delle squadre, da tre individui, che rappresentassero delle nazioni; Stegal si "vendeva" ad Italia 1 (con Remo e Alessio), mentre io, Roby e Piero venivamo nominati Italia2; inizialmente i partecipanti dovevano essere pochini ed invece, al lago di Calaita, sono saliti in parecchi.
La gara mi è piaciuta molto a livello tecnico: molte le lanterne a disposizione, molto diverse le tipologie di risoluzione dei controlli, solo due-tre le lanterne discusse nel dopogara e, come da copione, un cambio di risposta esatta in overtime. Il rovescio della medaglia stava nella poca ufficialità della manifestazione: le partenze scaglionate "mass start" non hanno scremato il gruppone e più di uno ha preferito fare gara di coppia o addentrarsi nella zona proibita; accese lamentele ha destato la coda sviluppatasi prima dei punti a tempo: chi ha aspettato per un'ora, a stomaco vuoto, non era proprio felice dell'epilogo della gara. Personalmente avrei diviso i controlli a tempo fra gli elitè e gli open, mentre il quarto e quinto punto a tempo li ho trovati superflui.
La mia gara è stata abbastanza buona nei punti più insidiosi: ho commesso due errori in sequenza (4-5) per l'errata lettura della carta in quanto non avevo visto le linee che differenziano la depressione dalla collina; errata la mia valutazione al sentiero (13), nonostante parecchi indizzi mi portassero alla risposta B. Altri due errori (15-16) davvero simili ma che non sono ancora riuscito a chiarire: come si devono interpretare nasi e avvallamenti con linea singola... ultimo errore in un punto a tempo, forse dettato dalla troppa foga nel rispondere.
Bella la premiazione a contorno di quelle dei JWOC: è stato un fatto insolito salire su un podio del trail-O davanti ad un pubblico prevalentemente straniero in rappresentanza dell'Italia.
Giovedì è stato il mio giorno di riposo, in quanto la caviglia non mi dava delle garanzie di tornare sano al traguardo; con Mary, ne ho approffittato per fare il turista lungo una serie di passi dolomitici che non hanno nulla da invidiare ad altre bellezze naturalistiche. Al ritorno, mi fermavo a San Martino di Castrozza per osservare i superstiti della terza tappa: dai commenti mi è sembrato di non essermi perso granchè, anche perchè la gara dei JWOC aveva selezionato soltanto i finalisti della gara middle.
Venerdì è stato "il giorno"! Sempre a San Martino, di buon'ora si svolgeva la finale middle: il tempo teneva egregiamente giusto quel poco da far terminare la gara. Avendo assistito l'anno scorso agli assoluti, ho avuto un termine di paragone diretto fra le due manifestazioni; sarà che questi ragazzi non sono molto conosciuti, sarà che i ragazzi italiani sono ancora troppo distanti dal vertice, sarà che non c'erano i trac trac e le telecamere nel bosco, il risultato pende per la gara del WOC 2008.
L'organizzazione aveva posato un ottimo punto spettacolo, che però aveva radunato tutti i tifosi lontano dall'arrivo e quindi assenti lungo il rettilineo finale; per parecchio tempo gli atleti sono arrivati al finish non trovando molti spettatori ad applaudirli; gli speaker hanno cercato di coinvolgere i presenti ma, le grida di Stegal poco hanno potuto fare se lasciate a loro stesse.
L'unica cosa certa era che il bosco doveva essere bello e tecnico; questo mi rallegrava molto in quanto anche i master sarebbero passati su quel lembo di montagna. La griglia di partenza pomeridiana, credo sia stata studiata in un bel giorno estivo: altrimenti non mi spiego come si possa partire alle 19 circa! il problema è che da mezzogiorno in avanti è caduta una pioggia torrenziale alternata da schiarite e grandinate!
Chi ha corso verso le 15, ha potuto chiudere la sua prova sudando, un paio d'ore dopo ci voleva una coperta termica, verso le 19 oltre alla coperta anche una bella pila con doccia calda al finish! questo per descrivere come il tempo meteo abbia influito sui giudizi ed umori dei singoli partecipanti. A parte ciò, il mio giudizio sulla carta è stato fantastico! finalmente una gara dove non c'era da pensare al menù serale, dove la concentrazione era fondamentale per non perdersi all'interno del cerchio, dove le varie tracce potevano essere d'aiuto o d'inganno. Il tutto sotto una gelida pioggia, qualche chicco di grandine, una luce sempre più fiocca, una caviglia malandata.... però è stato bellissimo!
La mia gara è stata molto pulita, solo un errore da poco più di un minuto alla 4 e qualche decina di secondi in altre 3-4 lanterne; avrò perso tecnicamente 3' circa, avrò perso molto nella corsa, avendo come primo pensiero l'infortunio, ma mi chiedo come possano aver viaggiato quei 4 che stavano davanti in classifica! all'arrivo avevo la consapevolezza di essermi divertito molto in quel bosco, nonostante l'ennesima storta sul sentiero finale....
Sabato era di scena l'ultimo atto a Val Canali ma, di questo, vi scriverà qualcun altro in quanto, sommando i più ed i meno della giornata, ho preferito rientrare senza passare dal via!
domani mattina saremo in viaggio per la Slovenia dove ci attendono terreni altrettanto affascinanti.
In conclusione, la cinque giorni delle Dolomiti passa nell'archivio 2009 come manifestazione imperniata sui JWOC con le conseguenze del caso; probabilmente fosse stata pensata singolarmente avrebbe avuto meno problemi organizzativi in quanto i volontari e i responsabili non potevano essere ovunque; nella mia mente rimarrà la cartina di San Martino ed il ricordo di aver incontrato vecchi amici reali e di blog nonchè questa caviglia che inizia a darmi seri problemi.

5 commenti:

Rusky ha detto...

P.S.: la foto è per Alessio... altrimenti non so quando arrivavo a metterla!

Andrea S. Trent-O ha detto...

Pe la caviglia, hai mai fatto gli esercizi con la tavoletta? Vanno comunque eseguiti lontano da infortuni, quando la cavilgia è sana. Io avevo iniziato un brutto periodo con una caviglia che continuava a darmi problemi e continue ricadute. Poi ha fatto con applicazione "militare" ginnastica propriocettiva con la tavoletta per due mesi, tutti i giorni e da allora (mi tocco mentre scrivo) non ho avuto più probelmi.
In ogni caso la letteratura medica conferma che la distorsione alla caviglia è una delle patologie più a rischio di recidiva, pertanto occore guarire bene.
Se vuoi info chiamami pure, stegal ha il mio numero.

rusky ha detto...

Grazie Andrea, purtroppo il primo vero infortunio fu alla due giorni della Lessinia di qualche anno fa.
Normalmente svolgo degli esercizi per la caviglia anche perchè comunque non ho mai avuto grossi problemi.
Questa serie d'infortuni sono generati dal cattivo recupero dalla storta di un paio di mesi or sono.
Dovrei sospendere qualche settimana ma come faccio a saltare certe gare corse su cartine stupende?
Ora sono in Slovenia, altro terreno infido, ma cercherò di camminare anzichè correre. Dopo la O marathon avrò tutto il mese per riposare....

stegal ha detto...

Cerca di divertirti tra i sassi di Mala Lazna! E ricorda che vogliamo vedere le cartine e sapere cosa hai combinato.
Mi spiace veramente che la OOCup non torni a Mala Lazna, ma questa XTremor proprio a metà settimana non mi era concessa.

Rusky ha detto...

Oggi prima tappa.... totale 6-7 minuti persi su 4 lanterne. Concorrenza quasi impossibile... vedi Greg Barbour ed altri molto vicini a lui.
Comunque mi sono divertito ed infilato buone sequenze! Appena posso metto le carte.